Zuppi alla Festa della Solidarietà : “Paese intossicato dall’egoismo e dall’indifferenza”

Si è conclusa la III Edizione della “Festa della Solidarietà” al centro “La Pace” di Benevento  con la partecipazione del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, e con l’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca.
Folta la partecipazione di fedeli che hanno ascoltato le parole del vescovo che tanto si occupa di poveri e migranti e delle relative periferie esistenziali.
Duro però il monito che è venuto fuori dal suo intervento che ha tratteggiato un paese intossicato dall’egoismo e dalla indifferenza, dove occorrerebbe essere attenti a  “non promuovere parole e atteggiamenti che creano divisioni e rabbia” rincarando poi la dose affermando che “in questo Paese esiste poca giustizia sociale: eppure la pace e la giustizia sono concetti che ci coinvolgono tutti”.
Gli ha fatto eco  mons. Felice Accrocca che ha aggiunto che “Giustizia e pace sono due semi da coltivare. La Chiesa deve portare lievito che aiuta a pensare criticamente, anche questa è una emergenza. Dobbiamo sforzarci e promuovere una cultura di pace come ci insegna il Vangelo. La sorgente di ogni azione deve essere il vangelo. Bisogna pensare in maniera critica”.
Il Seminario  aveva come tema “La pace è… giustizia e integrazione”,  nell’ambito del progetto “Unipace”, promosso dalla stessa Arcidiocesi di Benevento e dal Movimento dei Focolari.

ARTICOLI CORRELATI