COVID. CARTABELLOTTA (GIMBE), ‘CON MENO TEST SOTTOSTIMATO NUMERO NUOVI CASI’. DECESSI IN COSTANTE CALO DA 9 SETTIMANE 

In tutte le Regioni si conferma il calo dei nuovi casi settimanali (l’incremento percentuale in Molise è irrilevante in  valore assoluto).

Inoltre, da 9 settimane sono in costante calo anche  i decessi, che nell’ultima settimana si attestano in media a 59 al  giorno.

“La costante riduzione dei pazienti ospedalizzati – afferma  Renata Gili, responsabile Ricerca sui servizi sanitari della  Fondazione Gimbe – ha portato l’occupazione dei posti letto da parte  dei pazienti Covid al 6% sia in area medica che in terapia intensiva,
con tutte le Regioni ampiamente sotto le soglie di allerta”.

In dettaglio, dal picco del 6 aprile i posti letto occupati in area  medica sono scesi da 29.337 a 3.333 (-88,6%) e quelli in terapia  intensiva da 3.743 a 504 (-86,5%).

A seguito della rettifica della  Regione Campania, poi, le persone in isolamento domiciliare dal picco  del 28 marzo si sono ridotte da 540.855 a 102.069 (-81,1%).

“Gli  ingressi giornalieri in terapia intensiva – spiega Marco Mosti,  direttore operativo della Fondazione Gimbe – in calo da 10 settimane  consecutive sono ora stabili con una media mobile a 7 giorni di 22  ingressi/die”.

ARTICOLI CORRELATI