PIANO SCUOLA ESTATE AL LICEO RUMMO

Un Ponte per il nuovo inizio, successo di adesione  al Liceo Rummo di Benevento al progetto Pon “La Scuola d’Estate” quasi cento gli studenti che hanno aderito divisi in vari gruppi.

Il “Piano scuola per l‘estate 2021” ha reso disponibili strumenti che hanno  consentito  di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, gettando una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022.

Stante la situazione, le modalità più opportune per realizzare “il ponte formativo” sono state quelle che favoriranno la restituzione agli studenti di quello che più è mancato in questo periodo: le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale.

In altri termini, attività laboratoriali utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti, per classi o gruppi di pari livello. Il tutto nella logica della personalizzazione e in relazione alla valutazione degli apprendimenti desunte dal percorso nell’anno scolastico.”

I primi progetti avviati presso il Liceo Rummo sono: “Pronti partenza..via estate” e “Tutti insieme” proposti dal Dipartimento di Scienze Motorie  del Liceo presieduto dalla Dirigente Dott.ssa Morante  Annamaria,  Tutor e Esperti dei Progetti il Prof. Giuseppe Petito e la Prof. Giuliana Goglia, coadiuvati dalle Prof.ssa Del Gaudio Fabiana (Valutatore del progetto) e  dalla Prof.ssa Francesca Cardone (Figura di supporto) e dal DSGA Ciro Bagnoli per il supporto organizzativo sia del personale che amministrativo.

Le attività principali dei progetti sono la  Pallavolo, Beach Volley, Calcio a Cinque, Tennis da Tavolo con varie  lezioni di approfondimento ma anche tornei e incontri  con Tecnici di altre discipline come la scherma, con lezioni in presenza della Campionessa Italiana Francesca Boscarelli insieme agli allievi dell’Accademia Olimpica Beneventana “Maestro Antonio Furno” e del Beach Volley con il  Fisioterapista Francesco Cicchella istruttore.

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Il Piano Scuola Estate accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

ARTICOLI CORRELATI