Aperti i battenti della Sala Mostre di Palazzo Paolo V: al via la settima edizione della Mostra di Presepi

Del Vecchio, assessore alla cultura del Comune di Benevento, ha avuto parole di elogio verso l’Associazione Amici del Presepe di Benevento, apprezzandone lo sforzo e la tenacia nel continuare sempre assieme nonostante le notevoli difficoltà soprattutto nel reperire una sede stabile. Ed il primo traguardo è arrivato grazie alla disponibilità di Giuseppe Petito, Presidente della Pro Loco Samnium di Benevento, che ospita da poche settimane nei propri locali l’Associazione presepistica.
Ma il Vice Sindaco non si è limitato ad ufficializzare questo traguardo, puntando ad un vero e proprio museo del presepe beneventano; una promessa ed un grande impegno, stavolta da parte di tutti: Amministrazione e Associazione.
Massimo Pedicini, presidente del consesso beneventano, ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di una Mostra che da anni si rivela di un autentico spessore artistico con una identità propria; puntando il dito al vecchio motore del gruppo, quell’irrefrenabile Francesco Salvati, ne ha sottolineato le doti umane oltre che artistiche.
Dopo il taglio nel nastro tricolore, l’invasione della folla, ed il plauso dei visitatori la soddisfazione degli espositori è stata evidente così come la puntualità di molte autorità beneventane, legati alla propria terra ed alla propria tradizione così come quella del presepe. Mario Collarile, assiduo visitatore, e Nino De Vecchio,  non sono stati fermati dalla inclemenza del tempo che avrebbe consigliato il caldo dei termosifoni aspettando tempi migliori.
La beneventanità è anche questa, ed i presepisti hanno apprezzato proprio questo aspetto dell’Amministrazione Comunale: la sensibilità e la vicinanza ad una tradizione intramontabile.
La mostra sarà aperta fino al 15 dicembre.
 

ARTICOLI CORRELATI