ASIA E TUTELA DEI LAVORATORI – IO X BN: MADARO MINACCIA QUERELA E NESSUNO GLI DICE CHE L’UNICO QUERELABILE E’ LUI? 

Apprendiamo  che l’amministratore unico dell’ASIA, Donato Madaro, ha diffuso un comunicato stampa ove non chiarisce la posizione personale e gestionale dell’Azienda che gestisce ai fini della tutela dei lavoratori ma si limita a minacciare di querelare cosa e chi?  
Il sindacalista della Flaica Cub, Marcelo Amendola, rappresentante di alcuni dei lavoratori, di cui uno ricoverato in ospedale, ha sollevato delle osservazioni molto gravi a cui l’amministratore dell’ASIA, avrebbe dovuto rispondere nel merito e, invece, cosa fa? Minaccia di querelarlo? Per cosa? Per aver chiesto dei chiarimenti relativi alla tutela della salute dei lavoratori che rappresenta?
Non spetta alla nostra associazione declinare questo singolare atteggiamento ma sicuramente, qualora le perplessità sollevate da Marcello Amendola, dovessero trovare incidenza, la Magistratura potrà valutare ed inquadrare anche questo paradossale elemento.
Ricordiamo che Marcello Amendola, ha dichiarato che “l’Asia sapeva già da metà settembre che c’era un grosso rischio di contagio tra i dipendenti ma il 28 settembre scorso ha affidato l’incarico per i tamponi al Centro Delta, un laboratorio privato non accreditato alla Regione Campania per effettuare questo tipo di test. Solo il 2 novembre, l’Asia, ha affidato ad un laboratorio autorizzato l’incarico di fare i tamponi. I primi 25 test sono stati effettuati lunedì 9 novembre e più un terzo ha dato esito positivo. E’ chiarissimo, dunque, che se i tamponi fossero stati fatti a settembre, si potevano individuare i positivi, mettere i loro colleghi in quarantena ed evitare probabili contagi che adesso, a causa del ritardo di 40 giorni, rischia di diventare davvero importante.
L’associazione IO X Benevento, attende dall’amministratore unico di ASIA e dal comune di Benevento, un chiarimento in merito a queste ultime osservazioni, che interessano i lavoratori iscritti, le loro famiglie e gli utenti che, probabilmente, hanno potuto avere dei contatti con i dipendenti contagiati, stigmatizzando le minacce di Madaro.
#IOXBENEVENTO

ARTICOLI CORRELATI