Benevento sulla mappa con l’album “82100”. Protagonisti i sanniti Lil Manda e Zoo

Dopo l’ottimo riscontro dei singoli “Siamo in giro” e “Sul miez a gent”, arriva “82100”, il joint album di Lil Manda e ZOO in uscita il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il progetto, che vede Yo Martu alle produzioni e DJ Monkey al Mix e Master, ambisce a puntare i riflettori del mercato musicale italiano sui due rapper campani e sulla loro città d’origine: Benevento.

L’album si configura come un complesso mix di sonorità che provengono dal West Coast Rap, dal Blues e dal Soul. I testi presentano aspre note di cinica e disillusa denuncia sociale, seppur con uno sguardo speranzoso derivato dal tipico ottimismo meridionale. Una promessa per il Sud Italia.

82100 è il primo joint EP di Lil Manda e ZOO, due promesse della scena rap campana. Il progetto, che reca la firma di Yo Martu per le produzioni e di DJ Monkey per il Mix e Master, è in uscita il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il titolo presenta una forte rivendicazione di appartenenza: 82100 è il CAP della città di Benevento. L’impronta musicale segue due direttive principali: street banger dall’atmosfera cupa richiamano influenze del West-Coast Rap e del Dirty South, mentre un mood più fresco ed estivo è incarnato da pezzi con sonorità blues, soul e latine. La dualità espressa nelle strumentali si traduce nelle liriche, che descrivono da un lato una realtà difficile in cui il degrado giovanile e la depressione economica sono dilaganti; dall’altro, sono le proiezioni dei viaggi di una creatività artistica che sembra l’unica strada alternativa all’abisso della noia e della droga, nonché l’unico spiraglio di speranza per un popolo che continua a rispondere con ottimismo all’everyday struggle.

Biografia degli artisti

ZOO

Marco Zollo aka ZOO è un rapper e cantante di Benevento. La sua musica affonda le radici nella cultura Hip Hop e presenta contaminazioni Jazz, Soul e Blues. La sua voce versatile si presta a ritornelli cupi e aggressivi, ma anche melodici e appassionati. Una penna delicata o irriverente, che attacca o si mette a nudo: in entrambi i casi, ogni goccia d’inchiostro si incide sottopelle. La sintesi perfetta delle due anime dell’artista si realizza nelle barre in dialetto, un vero e proprio condensato di “poesia cruda”.

Lil Manda

Eugenio Ciullo, in arte Lil Manda, è un rapper e producer di Benevento. Il sapore della sua musica è quella del rap dei ’90-’00, con qualche sentore di Trap francese, americana e latina: il risultato sono un sound fresco e un lessico colorato che unisce questi slang con quello beneventano. Tutto questo è al servizio di liriche che sono nitide istantanee del degrado e della speranza dei giovani, ma anche sfocati ritratti di insanabili conflitti interiori. Un ricco arsenale di metriche, dei flow travolgenti rendono Lil Manda un rapper multiforme dalle innumerevoli potenzialità espressive.

Yo Martu

Yo Martu, pseudonimo di Gaetano Martusciello, è un giovanissimo producer e DJ beneventano. Le sue influenze principali provengono dal mondo dell’EDM, in particolare dagli artisti della Spinnin’ Records, e dalla trap americana dei Migos e Juice Wrld. Un massiccio uso di vocal chop, bassi profondi e batterie hard caratterizza le sue produzioni Hip Hop, svezzate dalla freschezza di sonorità contemporanee. Uno stile groovy e bouncy è il marchio di fabbrica di Martu, giovane promessa sannita classe 2004.

Ultime uscite

Gli ultimi lavori dell’etichetta sono stati i brani Siamo in giro e Sul miez a gent, che rappresentano le due facce di una piccola realtà di provincia e, più in generale, del Sud Italia: un’atmosfera calorosa e familiare avvolge un luogo fermo nel passato e paralizzato da una grave depressione economica, dalle piaghe della droga e della criminalità. La sola ancora di salvataggio è rappresentata dalla musica e dall’arte come riscatto personale e collettivo.

ARTICOLI CORRELATI