CALCIO. AUTERI: “IL BENEVENTO PUO’ FARE BENE. DAI CALCIATORI MI ASPETTO MASSIMO RISPETTO PER LA MAGLIA” (VIDEO E FOTO)

Da qualche ora è iniziata la seconda avventura di Gaetano Auteri alla guida del Benevento calcio. Il tecnico siciliano ha già scritto una pagina fondamentale della storia dei giallorossi, la prima e storica promozione in Serie B avvenuta nel 2016.

E’ stato il direttore tecnico Marcello Carli ad introdurre in sala stampa Auteri al quale ha augurato una seconda parte della stagione ricca di soddisfazioni. Il Benevento sta attraversando un momento delicato che speriamo possa trovare una soluzione ben presto.

Auteri ha parlato subito dei primi giorni di allenamento con la sua nuova squadra. E’ apparso fortemente motivato da questo importante percorso che sta per iniziare. Il gruppo, per i parametri della categoria, è molto forte, quindi, qualche problema c’è – ha detto Auteri, che ha invitato tutti ad iniziare un percorso nuovo provando a svoltare pagina. Le risorse che ho sono molto importanti ma c’è tanto da lavorare. Bisogna avere una squadra compatta che deve alzare i ritmi oltre a manifestare grande rispetto per questa maglia. Il nostro primo obiettivo è la Turris che verrà a Benevento il 6 gennaio – ha aggiunto Auteri.

Il neo allenatore guarda con interesse al calciomercato. Voglio dai miei giocatori il massimo, c’è spazio per tutti, in particolare per coloro che dimostreranno attaccamento alla squadra. Il campo sarà la testimonianza di quello che sapranno fare i calciatori. Ci sono tante cose da fare e non vivo di preconcetti. Le valutazioni le farò giorno dopo giorno – ha precisato Auteri.

“Sono stato fermo negli ultimi mesi e mi aspettavo la telefonata del presidente Vigorito con il quale ci siamo lasciati dopo la storica promozione in B. Il fatto di poter essere utile alla società e alla comunità giallorossa tutta mi ha fatto emozionare – ha dichiarato il trainer giallorosso. Vorrei proseguire la magica stagione del 2016 che si è interrotta per altre motivazioni, non sarei mai voluto andare via”.

“Mi riterrò soddisfatto se faremo partite vere, con impegno e continuità che chiederò nel girone di ritorno ai miei ragazzi”. Auteri ritroverà Marotta e Ciciretti, il primo sta già giocando ed è in forma, tutt’altro per il secondo che deve ritrovarsi fisicamente.

“Questo campionato è caratterizzato da squadre forti agonisticamente, le prime due stanno garantendo continuità al loro cammino. Per quanto riguarda il calciomercato la parola spetta al direttore Carli che farà con il presidente le giuste valutazioni. Ritornando a parlare di quello fatto in cinque allenamenti, posso dire che la squadra sta bene fisicamente complessivamente. Il mio compito è quello di capire chi sta meglio per andare in campo da titolare, e questo Benevento ha la possibilità di giocare con diversi moduli. Prioritariamente è l’atteggiamento psicologico e l’impegno che i calciatori manifestarono in allenamento ed in partite ufficiali – così Auteri che con la Turris dovrà fare a meno di Karic e Talia squalificati. Mi auguro di avere “venti capitani” in campo, ci vuole responsabilità massima per quello che si sta facendo, ne sceglierò uno che dovrà dare l’esempio a tutti”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI