CGIL e UIL al Fatebenfratelli: “Chi trasporta i morti? Personale insufficiente”

Le Scriventi Organizzazioni Sindacali, apprendono da una nota diramata nella giornata di ieri  dalla dirigenza del Fatebenefratelli, che bisogna dare improvvisamente operatività ad una norma del 2013, che regola il trasporto delle salme dai reparti alla sala Morgue, esclusivamente ad opera dei dipendenti.
Ci chiediamo come sarà possibile rispettare questa normativa, dal momento che il personale dipendente in molti reparti, come l’Ortopedia, Cardiologia e Medicina, garantisce il servizio da ausiliario e trasporto pazienti,  solo personale dipendente da cooperative. In particolare il reparto di Medicina, è dotato sul turno di notte, solo di due infermieri per quaranta posti letto più due barelle.
Inoltre, negli altri reparti dove i dipendenti  esercitano mansione da ausiliario, il servizio  dalle ore 19.00 alle ore 07.00 rimane scoperto, poiché in ogni reparto operano di notte solo 2 unità infermieristiche, senza ausiliari.
Risulta evidente come sosteniamo da tempo, che il personale dipendente, non è sufficiente ed adeguato a garantire un servizio qualificato, rispettoso della normativa di settore.
FP CGIL BN
Pompeo Taddeo
UIL FPL BN
De Luca Giovanni

ARTICOLI CORRELATI