Differenziata. Benevento perde quattro punti percentuali. Addio primato

Rifiuti sempre rifiuti il problema più rilevante soprattutto per questa Benevento.

Rimane sporca la nostra città, purtroppo, per l’uso che se ne fa di tutte le aree possibili dove depositarli, non ci si trattiene da buttare lungo i marciapiedi e strade cartacce, sigarette ed altro ancora.

Ma poi anche con la differenziata risulta essere   complicato per l’uso che se ne fa dei contenitori e di cosa va messo in essi.

E la riprova viene dall’ennesima classifica che penalizza di ben quattro punti in meno la città rispetto all’anno precedente.

Nel 2017 la città era a pochi passi dal minimo ,67%, la rilevazione del 2018 parla del 64,40%.

Poco meno di quattro unti che fanno retrocedere il capoluogo al secondo posto dietro Avellino.

Il capoluogo irpino balza dal quasi 31%del 2017, al 71,80% del 2018.Sorprendente il risultato atteso che nei due capoluoghi comunque la differenziata è porta a porta.

Risultato inspiegabile secondo alcuni ma sicuramente penalizzante per la città di Benevento.

Probabile anche,secondo qualcuno i numerosi rientri in sede di campattatori carichi dei rifiuti non correttamente conferiti relativamente a tutti i prodotti.

Resta comunque un primato provinciale che conferisce al Sannio il miglior piazzamento  in regione, addirittura con una buona performace. Il Sannio nel 2017 era al 70,40 nel 2018 fa registrare  uno 0,20% in più.

Il Comune di Cusano Mutri si attesta in cima alla classifica con ben il 91,30% seguito a ruota da San Lorenzo Maggiore. A chiudere questa classifica a livello provinciale è il Comune di Ceppaloni con poco meno del 40% di rifiuti differenziati.

ARTICOLI CORRELATI