Ecco le condizioni di accesso per la Riserva nazionale della Pac per il 2010

 

 

Infatti a decorrere dal 2010, l’accesso alla riserva nazionale è consentito nei seguenti casi: agricoltori che iniziano l’attività agricola; agricoltori in zone soggette a programmi di ristrutturazione  e/o sviluppo connessi con una forma di pubblico intervento; agricoltori che abbiano ricevuto terre date in affitto; agricoltori che abbiano acquistato terreni dati in locazione; agricoltori che abbiano risolto un contenzioso  amministrativo  o giudiziario.

E’  consentito – spiega Giuseppe De Ioanni responsabile Pac della Coldiretti Benevento – richiedere  titoli  all’aiuto  per superfici ammissibili pari o superiori ad un ettaro. A tal riguardo è da ricordare che la superficie ammissibile per la domanda di accesso alla riserva Nazionale è qualsiasi superficie agricola, escluse le superfici destinate a colture forestali o a colture permanenti diverse da oliveti ed agrumeti. In altre parole – precisa De Ioanni – per l’accesso alla riserva nazionale, non sono ammissibili le superfici a vigneti, frutteti, vivai, bosco a breve rotazione, colture forestali ed altri imboschimenti. Pertanto – prosegue il responsabile Pac della Coldiretti sannita – la superficie ammissibile per l’accesso alla riserva nazionale è diversa dalla superficie ammissibile per l’abbinamento dei titoli. Infatti, per l’abbinamento dei titoli, i vigneti e il bosco a breve rotazione sono superfici ammissibili; invece non lo sono per l’accesso alla riserva nazionale. Questa norma – conclude De Ioanni – è stata dettata dalla opportunità di evitare l’ampliamento delle superfici ammissibili alla riserva nazionale di tipo speculativo, soprattutto degli agricoltori possessori di superfici a vigneto”.

I titoli da riserva non sono più soggetti ai precedenti obblighi fissati rispettivamente negli articoli 54 e 42 del Reg. (CE) n. 1782/2003 (obbligo di utilizzo annuale, divieto di trasferimento per 5 anni) e, pertanto, tali titoli possono essere utilizzati e trasferiti sulla base delle regole previste per i titoli ordinari.

Gli agricoltori che rientrano in uno dei casi indicati devono fare apposita richiesta nella domanda unica, da presentare entro il 15 maggio 2010. I centri di assistenza agricola Coldiretti sono a disposizione per la compilazione delle domande.

 

ARTICOLI CORRELATI