Francesco Forte è ancora il punto di riferimento del Benevento

Lo “Squalo” si è rivelato uno dei migliori di inizio stagione per la formazione campana

Grazie alla dodicesima doppietta della sua lunga e intensa carriera da professionista, la quinta in Serie B, il centravanti del Benevento, Francesco Forte, è stato uno dei protagonisti principali dell’avvio di campionato e in particolare della terza giornata del campionato cadetto edizione 2022-2023.

Una doppietta che, oltre a regalare i primi tre punti in stagione al club giallorosso, ha decretato anche la prima sconfitta del Frosinone, fino al match del Ciro Vigorito a punteggio pieno. Squadra ciociara con cui il bomber romano sembra avere davvero un conto aperto. I due gol segnati domenica 28 agosto, infatti, fanno seguito agli altri due messi a segno in carriera al Frosinone. Nel 2019-2020, nel 2-2 della 34° giornata con la maglia della Juve Stabia e nel 2020-2021, nella vittoria 1-2 della 21° giornata con quella del Venezia.

Reti che il centravanti, classe 1993, in realtà ha messo a segno ad ogni livello e ad ogni latitudine, tanto in Italia quanto nella breve esperienza nella Jupiler Pro League del Belgio.

Sono 93 in totale, suddivisi tra Serie A (1 lo scorso 21 dicembre contro la Lazio), 49 in Serie B, 34 in Lega Pro e 9 con il Waasland-Beveren. Un ruolino di tutto rispetto, inaugurato domenica 20 ottobre 2013, con il Pisa, nel match di Lega Pro contro la Paganese, dove era approdato dopo due anni di trionfi con la Primavera dell’Inter (uno Scudetto e un Torneo città di Arco).

Una statistica che prosegue fino ai nostri giorni passando per gli exploit di Lucca, dove è andato in doppia cifra nel 2015 e nel 2017 e soprattutto con i 32 gol, in due stagioni di Serie B, tra Juve Stabia e Venezia.

Negli ultimi anni Francesco Forte, al solito bottino di reti, ha aggiunto la capacità di essere rilevante anche per migliorare i numeri dei compagni di squadra, infatti “lo squalo” come viene soprannominato, è andato a migliorare anche lo score del numero di assist, 15 in carriera, la maggior parte dei quali proprio nelle ultime esperienze.

Un importante valore aggiunto che a Benevento contano di mettere a disposizione del suo compagno di reparto Antonino La Gumina, e perché no, anche per gli inserimenti da dietro dei centrocampisti.

LEGAB.IT

 

ARTICOLI CORRELATI