Il vento porta 224 mln € all\’irpino Vigorito

Erg Renew è la società del gruppo Erg attiva nei settori delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali. Oggi il suo consiglio di amministrazione sarà chiamato a ratificare l’acquisizione. Il titolo della capogruppo sale a Piazza Affari dell’1,03 per cento a 9,85 euro in una seduta in media negativa.
Nell’operazione Unicredit ha svolto il ruolo di advisor finanziario unico, lo studio Borrelli Erede Pappalardo quello di advisor legale e Ernst & Young di transaction advisor. Il gruppo bancario di piazza Cordusio raggiunge quota sette operazioni in quattro anni nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2010 la banca è stata anche advisor di Actelios per l’acquisizione da 992 milioni delle attività nel comparto della Falck.
Il valore dell’acquisizione, inteso come asset value (escluso il capitale circolante netto) è di 224 milioni di euro, di cui circa 175 milioni finanziati da un project financing "non-recourse" già in essere ed erogato da un gruppo di primarie banche italiane e internazionali. Erg ha confermato l’impegno a garantire la copertura finanziaria dell’operazione attraverso la concessione di uno specifico finanziamento subordinato. L’operazione si inquadra nell’avviato processo di rafforzamento industriale e finanziario della società che prevede un aumento di capitale sociale da effettuarsi non appena le condizioni di mercato lo renderanno opportuno.
La chiusura dell’operazione, subordinata all’approvazione dell’Antitrust e all’accettazione del cambio di controllo da parte degli istituti finanziatori del project financing, è previsto entro la fine di luglio. Tramite l’operazione Erg Renew raggiungerà una capacità installata, a fine 2013, di 530 megawatt , rispetto ai 428 megawatt del piano 2010-2013 annunciato il 3 marzo scorso.
Pietro Giordano, presidente di Erg Renew, si dice "molto soddisfatto di questa operazione che ci permette di acquisire due parchi eolici appena costruiti e già operativi con una producibilità in termini di ore/anno superiore di oltre il 25 per cento alla media degli impianti italiani e completamente finanziati. Questo ci permette di incrementare in modo rilevante la presenza della società nel mercato eolico italiano, passando da una capacità di 144 megawatt a un totale di oltre 245 megawatt e di compiere così un importante passo nella nostra annunciata strategia di crescita e di generazione di valore per gli azionisti".

di SERGIO GOVERNALE

ARTICOLI CORRELATI