Manifestazioni d’interesse “Accordo di Reciprocità”, 42 i progetti presentati

I dati sono stati esposti questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, nel corso dell’ultima riunione del Partenariato Economico e Sociale, organismo collegiale costituito attraverso il programma di sviluppo territoriale “Accordo di Reciprocità”, per garantire la partecipazione delle parti economiche e sociali dei territori coinvolti.

Quarantadue progetti presentati, dunque, per la cui realizzazione è stato quantificato un intervento economico pari a circa 137 milioni di euro. 

“Abbiamo avuto un buon riscontro – ha spiegato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe -. Un risultato ottenuto in soli 10 giorni, secondo i tempi dettati dalla Regione. 

La quantità di domande ricevuta testimonia l’attenzione verso un programma di sviluppo che ci darà l’opportunità di agire principalmente sul vulnus infrastrutturale, che costituisce il principale freno allo sviluppo economico del Sannio.

Abbiamo un sistema produttivo che attualmente è slegato, debole, non competitivo e su cui dovremo agire grazie ai fondi che contiamo di ottenere dall’Accordo di Reciprocità. Potremo così avviare diverse opere destinare a potenziare i collegamenti tra la zona industriale di Benevento e le zone Pip dei 9 comuni che fanno parte del sistema Urbano D1.

La finalità degli interventi proposti è unica: quella di determinare occupazione stabile, creando le condizioni affinché il nostro territorio diventi appetibile da parte di soggetti privati che vogliano investire. La realizzazione del progetto portante di sviluppo futuro, costituito dalla Piattaforma Logistica, sarà il punto di svolta da questo punto di vista”. 

ARTICOLI CORRELATI