MARCIA. IL SANNITA TEO CAPORASO CAMPIONE D’ITALIA NELLA 50 KM DI OSTIA

Continua a stupire il marciatore sannita Teo Caporaso che si è aggiudicato il tricolore ad Ostia dove si è disputata la 50km di marcia maschile.

Nonostante gli ostacoli meteo, vento e temperature rigide, l’atleta in forza all’aeronautica Militare italiana ha fatto registrare al taglio del traguardo il tempo di 4 ore 1 minuto e 14 secondi.

Soddisfazione è stata espressa dal sempre verde  Gianni Caruso, motore dell’atletica leggera nella nostra provincia, che ha seguito il campione sannita Teo Caporaso sin dai primi passi.

La prima 50 km della stagione agonistica nazionale post-pandemica ha del surreale – scrivono dal fan club di Teo Caporaso.

Nella tempesta di vento del Porto Turistico di Roma, è presto chiaro che non si tratti di una giornata favorevole all’aspetto cronometrico… Bisogna, quindi, riadattarsi alla situazione contingente e “rileggere” la gara in termini di gestione, al fine di ottimizzare la resa in una distanza che già di per sé porta ad esplorare i propri limiti.
L’ingegnere Beneventano del Centro Sportivo dell’ Aeronautica Militare trova quindi il suo ritmo nei primi 15 km, seppur marciati in tensione per le variabili climatiche.

Quando la gara iniziava ad entrare nel vivo ed il nostro Teodorico Caporaso viaggiava in terza posizione, al 22° km la “pausa” di 5 minuti in pit lane sembra aver compromesso la gara. Rientrato in competizione in ottava posizione, Teo riprende a macinare i km sul suo passo, guadagnando posizioni e recuperando gradualmente il gap negativo accumulato.

Il recupero del “trattore” Teo, culmina nel raggiungimento della prima posizione ad appena 4 km dal traguardo.

Termina, quindi, la sua fatica negli ultimi km ancora più ventosi, ma con indosso la prima maglia di Campione Italiano Assoluto della sua carriera!

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI