Nuovo Sistema informatico di Tracciabilità Rifiuti “SISTRI”

 

Nuove norme in tema di tracciabilità dei rifiuti. Gli obblighi e le nuove modalità operative saranno al centro di dibattito presso la Sala Assemblea di Confindustria Benevento. L’incontro, dal tema Nuovo Sistema informatico di Tracciabilità Rifiuti

SISTRI” si svolgerà martedì 16 marzo 2010 alle ore 9.30.

 

Vi prenderanno parte Sergio Vitale, Direttore CONFINDUSTRIA Benevento, Piero Porcaro responsabile sviluppo e innovazione del Consorzio SANNIO TECH, Chiara Leboffe – FISE Assoambiente e la CCIIA di Benevento.

 

Il sistema informatico SISTRI nasce a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel Supplemento ordinario del 13 gennaio 2010, del Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009. 

 

Il Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti comporta una revisione delle modalità documentali di gestione del ciclo dei rifiuti – con la soppressione, a regime, dei registri di carico e scarico, dei formulari dei rifiuti e del MUD per i rifiuti speciali e conseguentemente introduce una radicale riforma nella raccolta dei dati relativi a tale ciclo.


Tale sistema permette l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania, semplificando le procedure e gli adempimenti e riducendo i costi sostenuti dalle imprese con indubbie garanzie in termini di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

 

L’incontro sarà l’occasione per le aziende, di poter venire a conoscenza delle opportunità e degli obblighi introdotti con la nuova normativa. Relazionerà sull’argomento Piero Porcaro, mentre su iscrizione, modalità e contributi parlerà Chiara Leboffe.

 

Archivio

ARTICOLI CORRELATI