ORIENTAMENTO FORMATIVO

Rispondendo proprio a tale quesito, il Settore politiche del lavoro della Provincia di Benevento, con l’assessore Nunzio Pacifico e il dirigente Luigi Velleca, ha promosso con l’Istituto della Secondaria Superiore “Guacci” del capoluogo un primo contatto tra il mondo dei lavoro e le scolaresche dedicato all’orientamento professionale da parte dei più giovani.

Nel corso di più incontri negli ultimi due mesi i responsabili delle Politiche del Lavoro della Provincia per la formazione giovanile, Rosalba Sorice e Maria Boffa, hanno illustrato agli studenti, con l’assistenza delle professoresse Anna Maria Pozzuto e Marilina Ciccopiedi, come costruire la formazione professionale.

«Approvo l’attività realizzata dall’assessorato provinciale al lavoro con le nostre studentesse – ha dichiarato il dirigente scolastico del “Guacci”, Nicola Miressi. II mio auspicio è quello di poter continuare in questa proficua e significativa collaborazione per offrire alle nostre alunne l’opportunità di “approcciarsi” al mondo del lavoro».

In tre incontri d’aula le studentesse delle IV del “Guacci” hanno avuto l’opportunità di conoscere in maniera diretta il mondo delle imprese e di conseguenza le competenze richieste dal mercato dei lavoro in modo da facilitarne le scelte future.

A tale proposito Paola Pietrantonio, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria ha spiegato il ruolo delle imprese soffermandosi sulla possibilità, che avrà luogo a breve termine, di realizzare stage per gli studenti delle Università e degli Istituti Superiori di II grado presso le aziende consociate.

Successivamente Sara De Masi, vicepresidente dei Giovani Industriali di Confindustria, ha illustrato le competenze più richieste dalle aziende sia attraverso la sua diretta testimonianza che mediante la simulazione di un colloquio di selezione che ha visto come protagonista una studentessa dell’istituto, Valeria Sarracino, la quale ha raccontato le sue esperienze più importanti e i suoi interessi.

II progetto ha suscitato la partecipazione delle dirette interessate che hanno potuto toccare con mano il mondo dei ‘grandi’, che dovranno incontrare a breve con la consapevolezza delle opportunità ma anche delle difficoltà che la cosa comporta.

Da qui nasce l’intento di dar vita ad ulteriori incontri per far sì che le istituzioni possano preparare gli studenti in quelle che saranno le loro scelte future come ha sottolineato lo stesso assessore alle Politiche Giovanili della Provincia, Nunzio Pacifico: «II riscontro positivo dell’iniziativa ci spinge a continuare nella direzione del confronto diretto tra i più giovani e i responsabili delle aziende. Naturalmente, pur ritenendo molto utile approfondire il modo per presentare se stessi e valorizzare al meglio le proprie capacità al cospetto del competitivo mondo dei lavoro, non pensiamo di poter risolvere solo con questo atto la complessa tematica dell’approccio del giovane al mondo del lavoro. Il nostro impegno però è quello di affinare e perfezionare gli strumenti di conoscenza che certamente contribuiscono a concretizzare le opportunità occupazionali che pure si presentano».

ARTICOLI CORRELATI