PD: “I Grandi progetti di sviluppo da un lato e il grande illusionista dall’altro”

  1. Alta velocità tratta ferroviaria Napoli-Bari: I primi due lotti Napoli/Cancello e Cancello/Frasso Telesino: usciranno i bandi di gara a fine luglio; mentre il terzo lotto Frasso Telesino/Vitulano e il quarto Apice/Orsara saranno appaltati alla fine del corrente anno. L’intera tratta ferroviaria Napoli-Bari costerà 6 miliardi e 300 milioni di euro. Due miliardi di euro saranno spesi nel territorio del Sannio.

 

  1. Raddoppio della Benevento-Telese-Caianello: Approvato in via definitiva dal CIPE (pubblicata in data 03.08.2015 in GU). Il primo lotto Benevento/S. Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto S. Salvatore Telesino/Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/ANAS 2015-2019, anch’esso già approvato dal CIPE. Siamo in Conferenza di Servizi, ultimo passaggio prima dell’indizione della gara d’appalto.

 

  1. Fortorina: Asse viario di collegamento tra le zone interne della Campania, del Molise e della Puglia. Il primo lotto, da Benevento a S. Marco dei Cavoti, è già in esercizio e fu consegnato nel novembre dello scorso anno. Con la legge n.164/2014 (Sblocca Italia) è stato finanziato il secondo lotto per 72 milioni di euro, mentre il terzo lotto è finanziato per l’importo di 103 milioni di euro, con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/ANAS 2015-2019, anch’esso già approvato dal CIPE.

 

  1. Strada a scorrimento veloce Benevento/Caserta: Nel Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/ANAS 2015-2019 è finanziato il primo lotto di 150 milioni di euro. Si tratta di un intervento che3, partendo dalla rotonda di Paolisi, supera gli imbuti di Arpaia e S.Maria a Vico e rende più agevole il collegamento tra Benevento e il casello autostradale di Caserta Sud.

 

  1. Fondo Valle Vitulanese: Finanziata per l’importo di 46 milioni di euro dalla Regione Campania con i fondi FSC, è il completamento dell’asse viario che, muovendo da Benevento, raggiungerà i Comuni della Valle Vitulanese e da questi avrà sbocco sulla SS7 Appia a Montesarchio.

 

  1. Fondo Valle Isclero: Finanziata per ulteriori 9,3 milioni di euro, per chiudere il collegamento tra la Valle telesina e la Valle Caudina. Da anni attendeva di essere completata. Finanziata con fondi FSC nel Piano Sud, sottoscritto in data 24.04.2016 dal Presidente Renzi e dal Presidente De Luca.

 

  1. Con il medesimo Piano Sud, la Regione Campania ha finanziato due ulteriori infrastrutture ferroviarie:
  2. a) la Benevento/Pietrelcina, per 20 milioni di euro, per incrementare il turismo religioso;
  3. b) la Benevento/Napoli, per 20 milioni di euro, per adeguamento tecnologico della rete.

 

Questi gli interventi già finanziati ed approvati dal Governo nazionale e da quello regionale.

Oltre 3 miliardi di euro per il nostro territorio, a partire da questo anno e per i prossimi 10 anni.

Risorse immense, mai assegnate al Sannio in precedenza, che produrranno occupazione e sviluppo.

Questi sono fatti, non annunci. Concrete realizzazioni, non solite illusioni elettorali.

I cittadini di Benevento sanno ben distinguere tra coloro che promuovono lo sviluppo e l’occupazione e quelli che annunciano manifestazioni canore o improbabili investimenti da parte di imprenditori che, già da anni, hanno trasferito le loro produzioni in Romania.

 

ARTICOLI CORRELATI