PD Sannio: questo pomeriggio incontro in vista della conferenza programmatica provinciale

Oggi alle ore 17.00 presso l’Hotel Lemi di Torrecuso il PD sannita terrà un momento di confronto in vista della organizzazione della conferenza programmatica provinciale. “Quello di oggi  – afferma il segretario provinciale Carmine Valentino – sarà un momento importante del cammino avviato dal Partito Democratico: una sfida ambiziosa, una prospettiva chiara e decisa. L’avvio di una riflessione partecipata. Infatti, con il presidente dell’assemblea provinciale Rossano Insogna, abbiamo voluto invitare all’appuntamento tutti i coordinatori con i loro iscritti dei circoli territoriali, i sindaci e gli amministratori. Porte aperte, naturalmente, ai simpatizzanti dem”.
“Nel corso dell’incontro – aggiunge Valentino – parleremo dei tanti risultati del Governo nazionale, regionale e provinciale a guida PD. Commenteremo dell’incontro che c’è stato l’altro ieri a Roma al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Cslp) con i sindaci dei comuni che saranno i protagonisti del primo lotto del raddoppio della Telese-Caianello che va da San Salvatore Telesino a Benevento. Il Cslp infatti ha confermato che ormai siamo in dirittura d’arrivo per l’uscita del bando per il primo lotto dei lavori del raddoppio e questo risultato raggiunto ha un nome e cognome: Umberto Del Basso De Caro.
Pochi giorni fa, è stato proprio il sottosegretario a dare la notizia dell’avvio dell’iter per gli espropri e già questo rendeva evidente che ormai dalle tante chiacchiere di oltre 20 anni si arrivava ai fatti.
Un’opera che ne sentiamo parlare da anni e anni ma che, con il Governo Renzi ieri e Gentiloni oggi, ha avuto un’accelerazione fortissima.
La nostra fortuna è stata che in questi ultimi quattro anni abbiamo avuto, tra i banchi dell’Esecutivo, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il nostro Umberto Del Basso De Caro”.
“Credo che se non ci fosse stato lui a sollecitare e velocizzare l’iter, ad oggi non saremo qui a parlare di espropri o di bando di gara. Non saremo qui neanche a parlare di arteria non pedaggiata – sottolinea Valentino – perché un’altra operazione importante del nostro sottosegretario è stata fatta nel corso di una riunione Cipe alla quale prese parte, quando ci fu la revoca del promotore privato dell’appalto e l’opera fu ricondotta in capo all’Anas. Se, invece, fosse rimasto tutto come programmato da anni, i cittadini avrebbero dovuto pagare il pedaggio sulla Telesina. Invece, così non sarà. Questa è la verità dei fatti, questa è la riprova di un’attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio.
Risultati che non finiranno qui e che sono il frutto di una seria programmazione…infatti a breve avremo l’uscita anche del bando di gara della Fortorina e degli altri due lotti della Napoli – Bari che in queste ore vede chiudersi la procedura della conferenza dei servizi; poi gli investimenti sull’invaso di Campolattaro e tante altre concrete azioni che hanno  negli ultimi anni ridato centralità al nostro Sannio; poi grazie al grande e incisivo lavoro del nostro consigliere regionale Mino Mortaruolo stiamo vedendo i tanti risultati che arrivano dalla Regione Campania, non ultima la notizia dell’approvazione del Piano di interventi per l’edilizia scolastica dove ci sono diversi comuni Sanniti. E poi c’è l’impegno della Provincia di Benevento con il presidente Ricci e i suoi Consiglieri Provinciali che, in un momento poco chiaro per le province, stanno lavorando tanto ed a breve saranno avviate le procedure per i bandi interessanti il completamento della Fondovalle Isclero e della Vitulanese. E poi – afferma ancora Valentino – c’è il grande lavoro dei nostri amministratori comunali, sindaci, assessori e Consiglieri. E infine il grande patrimonio costituito dai nostri coordinatori dei Circoli territoriali, presidi importanti per ascoltare, dibattere e programmare il nostro futuro: un grande patrimonio, una risorsa da valorizzare sempre di più! Questo è il PD. Questo è il buon amministrare, il buon governo…il Governo dei fatti e sono fiero e onorato di guidare questo Partito che nel simbolo non ha alcun nome e cognome perché siamo e saremo sempre una grande comunità ricca di valori, con i suoi organismi e con i dipartimenti tematici che avvieremo già dalle prossime settimane. Dipartimenti – conclude Valentino – che saranno centrali nelle specifiche tematiche e laboratorio essenziale per la elaborazione di una  proposta  programmatica che esalti le idee e progetti di una comunità concreta, seria ed ambiziosa!”.
Al termine del dibattito di oggi è previsto un momento di condivisione per lo scambio degli auguri per le festività natalizie.

ARTICOLI CORRELATI