Presentato l’innovativo progetto di promozione turistica “Tag”

Una eccezionale esperienza di coinvolgimento che darà un valore aggiunto notevole al luogo taggato con la possibilità di inserire contenuti extra e multimediali che aumenteranno la qualità della visita. In pratica, per visitare musei, palazzi e monumenti, l’alternativa tecnologica è costituita dai codici a barre bidimensionali (che gli utenti di Alitalia e i lettori di Panorama conoscono molto bene).

“Sarà, tra l’altro, possibile estendere il campo di applicazione anche in altri ambiti, interagendo con contenuti informativi riguardanti eventi e manifestazioni come “Città Spettacolo”, “Bentorrone”, “Riverberi”, “Zona Franca” – ha proseguito l’assessore Del Vecchio -. Tutti i contenuti audio e testuali saranno fruibili in lingua italiana, francese ed inglese. I punti di interesse taggati sono dieci: Rocca dei rettori, Complesso museale di Santa Sofia, Hortus Conclusus, Arco di Traiano, Chiesa Sant’Ilario, Palazzo Paolo V, Cattedrale, Arco del Sacramento, Teatro Romano, Ponte Leproso”.
 
“Tali luoghi d’interesse del capoluogo sannita – ha spiegato a sua volta Paolo Cellini, direttore della Divisione New Media & Strategie di Pagine Sì – saranno in pratica “etichettati” con gli speciali codici a colori che vengono letti dai cellulari evoluti. I turisti 2.0, quelli cioè dotati di un iPhone o di un qualsiasi altro smartphone (Blackberry, Symbian, Android e naturalmente Windows Mobile), non dovranno far altro che inquadrare e scattare una foto sul singolo tag posizionato su una tabella accanto al monumento per ricevere in tempo reale un concentrato di informazioni, comprese descrizioni dettagliate, cenni storici e contenuti multimediali.
Oltre a uno smartphone dotato di fotocamera, è necessaria una connessione dati (meglio se flat) per connettersi a Internet e un apposito programmino per leggere i tag (scaricabile su http://gettag.mobi). Grazie alla stessa applicazione sarà possibile taggare anche gli eventi di modo da consentire ai cittadini di conservare sul proprio cellulare, renderlo fruibile in qualsiasi momento, anche il programma della singola manifestazione.

“Tempo fa abbiamo deciso di iniziare una collaborazione con le istituzioni – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Benevento, Massimo Fini – ed abbiamo così incontrato l’assessore Del Vecchio, il cui entusiasmo ci ha letteralmente affascinato. Di la decisione di sponsorizzare questa iniziativa, che tra l’altro coincide con il cinquantesimo anniversario del nostro sodalizio”.

 

ARTICOLI CORRELATI