PIU’ Europa, approvato il progetto esecutivo per la Colonia Elioterapica

L’intervento prevede lavori per un totale di 5.500.000,00 di euro ed è inserito tra le opere finanziate attraverso il PIU Europa – Benevento (Piano Integrato Urbano). L’area interessata dall’intervento è pari a 6.400 mq.

Il progetto riguarda la riqualificazione della struttura denominata “Colonia Elioterapica” e dell’area circostante, un complesso che raggruppa e coordina l’attività di diverse discipline sportive, ed è organizzato come una struttura polifunzionale costituita da impianti coperti e aree sportive all’aperto.

Nel corso dell’anno in questa area, oltre le normali attività sportive, si tengono diverse manifestazioni, in particolar modo nel periodo compreso fra maggio – settembre.

Gli spazi oggi presenti nel centro sportivo sono: la palestra polifunzionale di 740 mq. di superficie coperta con annesso fabbricato per centrale termica, depositi attrezzi, servizi igienici e locali pluriuso; campo scoperto polifunzionale con illuminazione artificiale a ridosso della palestra; campo da tennis adattato a campo di calcetto di circa 500 mq., con fondo tipo “tartan” dotato di tribuna per il pubblico; area adibita a verde attrezzato all’aperto che occupa complessivamente uno spazio di circa 5000 mq.

Il progetto prevede la riqualificazione funzionale dell’intero complesso ed in particolare: la ristrutturazione della palazzina adibita a palestra, la riqualificazione funzionale dei locali adibiti a servizi e la messa a norma degli impianti di tipo civile.

Saranno riqualificati gli spazi esterni scoperti e si provvederà alla realizzazione ex novo di una struttura di circa 180 mq. adibita a servizi, ricavata lungo via Grimoaldo Re a ridosso del dislivello stradale, dove la copertura, che si trova a quota strada, sarà adibita a parcheggio per biciclette. Saranno inoltre realizzate alcune  discese sul fiume, a mezzo scale, con l’aggiunta di passerelle ciclopedonali.

L’opera sarà messa a bando nei prossimi giorni, in modo da avviare i lavori presumibilmente entro la fine dell’anno.

ARTICOLI CORRELATI