Rifuti, Santamaria: Campania rischia nuova crisi acuta

Questo è quanto affermato dal segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, nel corso del suo intervento questa mattina al seminario di approfondimento e confronto sul piano provinciale dei rifiuti, organizzato a Villa dei Papi dall’Amministrazione Provinciale di Benevento.

Pur apprezzando lo sforzo– ha proseguito Santamaria – posto i essere dall’amministrazione Cimitile di dotare la provincia di Benevento di un ordinato piano dei rifiuti rischiamo di ritrovarci anche noi nel piano di una nuova emergenza rifiuti regionale.”

Pertanto il segretario provinciale dell’UDC ha invitato l’amministrazione provinciale: “a tenere alta la guardia su questa materia affrontandola su due piani. Da una parte – ha spiegato il leder provinciale dell’UDC – c’è la necessità di fronteggiare le difficoltà create dalla nuova normativa e, dall’altra parte, di cercare al più presto di rendere, attraverso l’approvazione e l’attuazione di un piano provinciale dei rifiuti, completamente autonoma la nostra realtà territoriale dal contesto regionale. In questo senso – ha chiarito Santamaria – c’è necessità che il confronto tra le parti politiche ed istituzionali prosegua e pertanto chiedo al presidente Cimitile di convocare quando prima, così come richiesto dall’UDC già da tempo, un consiglio provinciale aperto su questo argomento. Ovviamente in quella sede – ha concluso Santamaria – il primo problema da affrontare sarà la questione dell’eventuale ampliamento della discarica di Sant’Arcangelo Trimonti nei territori del comune di Paduli.”

 

ARTICOLI CORRELATI