Riverberi – International Brass Festival

 

 

30 Maggio – ore 18:00 Palazzo Palo V – Sergio Casale, Sergio Fanelli e Maria Rosaria Minicozzi in “Barroco, la regola estrosa” Il termine portoghese barroco sta ad indicare una pietra scaramazza non simmetrica, dalle molte sfaccettature e bene esprime il singolare stile della musica barocca, tesa tra il mondo dei numeri e quello della fisicità, assurge la natura a modello, con le sue innumerevoli fonti d’inspirazione, ma anche con le sue leggi e regole. Il programma del concerto si divide in tre opere, una è del musicista sannita Sergio Casale, flautista, sassofonista e accorto studioso sia della musica classica che jazz; saranno, per l’occasione, utilizzati i riverberi della sala di palazzo Paolo V.

h. 19:00 Palazzo Paolo V – Bufis Area featuring Dijam Emin in “Tra il Grigio ed il Bruno”

Gianluca Bufis è polistrumentista. Curioso e scrupoloso, matura la sua formazione musicale con diversi chitarristi e bassisti di fama internazionale e milita professionalmente in diverse formazioni musicali nell’ambito regionale-nazionale, collaborando con diversi artisti del panorama jazzistico.

In circa venti anni di attività ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni e dal 1998 divide l’attività concertistica con quella didattica dirigendo il Centro Didattico Musicale Bufis di Benevento. Con originalità, per l’occasione, presenterà un breve corso di disegno e pittura sonora rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire l’arte del sentire guardando e dell’osservare ascoltando. L’incontro sarà orientato all’esplorazione delle sfumature cromatiche comprese tra il grigio ed il bruno, con particolare riferimento ai fenomeni di riverberazione acustico-musicali ad esse connesse. La partecipazione al corso è consigliata a tutti i portatori sani di capacità emozionali indipendentemente dal livello di preparazione raggiunto.

Il progetto ospiterà, come special guest, il cornista macedone Dzijan Emin, musicista estremamente versatile con un’esperienza professionale comune a pochi. Compositore molto dotato e polistrumentista, le sue doti sono confermate dai numerosi album, dai premi, dai riconoscimenti e dalle recensioni avute nel corso della sua carriera. Nella Filarmonica Macedone ha la parte di primo corno francese e rappresenta anche una delle componenti fondamentali di molti gruppi e progetti sia nazionali che internazionali, come compositore, arrangiatore, tastierista, chitarrista, cantante e produttore. EMIN DZIJAN ottoni; ENZO CASSERO mantice; GIULIO BONIELLO corde basse; MARIELLA ROMANO pitture; GIANLUCA BUFIS corde.

Info & Contact: face bookRvb Riverberi – Accoglienza e biglietteria: tel. +39 0824 42211

 

ARTICOLI CORRELATI