Agenzia Entrate e Camera di Commercio di Benevento attivano uno sportello telematico per assistenza e informazione alle imprese

 

Il punto operativo offrirà, ai contribuenti sanniti, i servizi normalmente erogati presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate quali:

·        gestione delle comunicazioni di irregolarità e delle cartelle di pagamento a seguito del controllo formale ai sensi dell’ art. 36-bis D.P.R. n. 600/73;

  • assistenza alla compilazione e trasmissione in via telematica del modello Unico;
  • rilascio della ricevuta per la ricezione atti e documenti;
  • informazioni sui regimi agevolati per le nuove imprese e sullo stato dei rimborsi;
  • assistenza ed informazione sui versamenti tramite i modelli F23 e F24 e sulla modulistica fiscale;
  • abilitazione servizi telematici (rilascio pin-code);
  • pubblicazioni e modulistica fiscale.

 

“La presenza di un nostro funzionario all’interno della Camera di Commercio di Benevento rappresenta un messaggio preciso che tutta la P.A. sta dando ai cittadini – afferma il Direttore Regionale delle Entrate Enrico Sangermano – e cioè l’integrazione dei servizi offerti dalle diverse amministrazioni e la possibilità quindi, per i contribuenti, di avere un unico interlocutore istituzionale. L’Agenzia punta molto, già da tempo, alla collaborazione con gli enti pubblici presenti sul territorio cercando, quindi, sinergie profonde per meglio coordinare le attività. L’allocazione fisica di uno sportello all’interno della Camera di Commercio consente evidenti risparmi di tempo ai cittadini”.

 

La collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Gennarino Masiello – rappresenta un ulteriore passo verso l’attuazione di processi di e-government e conferma la volontà dell’Ente di attuare procedure di semplificazione amministrativa che rendano maggiormente fruibili i servizi alle imprese; in particolare, l’attivazione di postazioni di assistenza ed informazione fiscale presso gli uffici camerali  innalzerà lo standard qualitativo e consentirà di migliorare il dialogo con le imprese e l’utenza, in coerenza con le linee prioritarie d’intervento dell’Ente”.

 

L’apertura dello sportello è prevista tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire dal 3 marzo 2010.

I contribuenti saranno ricevuti  secondo l’ordine d’arrivo e senza prenotazione; a tal fine, in attesa dell’attivazione del “sistema eliminacode”, previsto dalla struttura ospitante, l’Agenzia provvederà, con la collaborazione del servizio reception della C.C.I.A.A. addetto all’accoglienza degli utenti, alla distribuzione manuale dei numeri.

 

Napoli, 17 febbraio 2010

ARTICOLI CORRELATI