Boffa: “Il Cipe approva opere infrastrutturali, ancora assente la Campania”.

“ Il Governo – continua il parlamentare sannita del Pd – ha annunciato ora, per l’ennesima volta, che al prossimo Cipe sarà portato un piano organico di opere per il Mezzogiorno coerente con le risorse effettivamente disponibili del Fas. In vista di quest’appuntamento, se mai verrà, è opportuno che la Regione Campania finalmente si svegli per evitare ulteriori penalizzazioni e metta in atto tutte le iniziative affinchè finalmente si approvino interventi infrastrutturali di grande rilevanza per lo sviluppo della nostra regione. In particolare, la Regione nei prossimi giorni deve fare due cose:
1)  adottare la delibera di approvazione del progetto della ferrovia ad Alta Capacità Napoli- Bari, senza la quale il progetto generale dell’opera e il primo lotto funzionale (Cancello-Frasso Telesino-Dugenta) non possono andare al Cipe per la definitiva approvazione, pur essendo il progetto previsto nel contratto di programma tra RFI e Governo, con la relativa copertura finanziaria,  ed inserito nell’allegato infrastrutture del DPEF;
2) chiedere al Governo, con atto deliberativo o altra istanza amministrativa, l’approvazione del progetto di raddoppio della Telesina, segnalandola quale opera prioritaria per la Campania.
“Mi aspetto – conclude l’on. Costantino Boffa-  che i parlamentari  e i consiglieri regionali, al di là degli schieramenti politici di appartenenza,  concordino tutte le iniziative tese ad ottenere questi risultati. A loro ho già proposto un’azione congiunta presso la Regione e il Governo tesa a sbloccare, finalmente, queste indispensabili opere nell’interesse dello sviluppo della nostra provincia e della nostra regione”.

 

ARTICOLI CORRELATI