Calcio: Nunziata, ‘contro la Turchia serve intensità, non ripetere gli errori di Jurmala’

Roma, 11 set. – (Adnkronos) – Se c’è una cosa che Carmine Nunziata vuole vedere nella sua Nazionale Under 21 è l’intensita. L’allenatore degli Azzurrini, alla vigilia del secondo impegno nelle qualificazioni all’Europeo – quello di martedì alle ore 18.30 italiane a Kocaeli contro la Turchia, diretta Rai 2 – lo ripete più volte nella conferenza stampa della vigilia. Perché è proprio l’intensità, secondo Nunziata, a essere mancata venerdì scorso a Jurmala nel match contro la Lettonia terminato 0-0. “Dovremo alzare l’intensità, anche perché la Turchia ti viene addosso e ti fa pressione alta – le sue parole -. L’errore commesso nella partita precedente è stato quello di essere troppo lenti: bisogna pensare prima, essere più reattivi e giocare più in verticale e meno in orizzontale”.

Nunziata torna anche sulla partita contro i lettoni: “Mi aspettavo qualcosa di più a livello di squadra, ma non è facile dopo tre giorni di lavoro fare le cose che l’allenatore ti chiede. A livello di occasioni, comunque, ne abbiamo avute sei, più un rigore che non ci è stato concesso. Sotto quell’aspetto sono contento, ma è normale che se non fai gol gli avversari prendono fiducia e si chiudono”. La voglia di reagire, però, è tanta e nello spogliatoio si percepisce: “I ragazzi si allenano bene e vogliono fare una grande partita. La condizione fisica non si migliora in tre giorni e, per fare un esempio, Casadei in Argentina durante il Mondiale Under 20 le occasioni avute in Lettonia le avrebbe trasformate in gol. Ma le motivazioni sono alte”.

Ad aiutare l’Italia ci saranno anche Riccardo Turicchia e Tommaso Baldanzi, che non erano a disposizione a Jurmala: “Baldanzi dà qualità, salta l’uomo e interpreta nel modo migliore il suo ruolo: sicuramente giocherà. Sono contento di aver recuperato anche Turicchia e di avere tutti a disposizione. La partita contro la Turchia è difficile: li abbiamo visti contro l’Irlanda, utilizzano lo stesso nostro sistema di gioco e hanno giocatori di qualità. Concedono qualcosa a livello difensivo, dovremo essere bravi ad avere la loro stessa intensità”. E si torna al concetto di partenza: “I risultati sono figli del gioco e di quello che metti in campo. Per ottenere risultati bisogna avere una mentalità di squadra e un gioco. Abbiamo fatto una disamina della partita con la Lettonia, abbiamo capito i nostri errori: qualcuno di questi non lo commetteremo più. Bisogna essere più veloci nella trasmissione della palla, più reattivi: dobbiamo cercare di fare di tutto per portare a casa il risultato”.

ARTICOLI CORRELATI