Città ben-essere, presentate le iniziative dell\’ASIA

Dal 28 aprile al 1° maggio, dalle 9 alle 18, presso la Galleria Bosco, si potrà visitare la mostra pittorica e del manufatto riciclato “Impara l’arte ma non mettere i rifiuti da parte”.
Ancora, nella giornata di giovedì 28 aprile si svolgerà, in piazza Risorgimento, la prima Olimpiade del Riciclo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale.

“Sono ben seicento- ha sottolineato Enzo Federici, referente per le scuole – i bambini coinvolti nella manifestazione, che in una piazza colorata di bianco, rosso e verde si confronteranno nelle discipline del riciclo”.

Venerdì 29 aprile, in piazza Roma, a partire dalle 10, saranno illustrate le iniziative a favore del ‘vivere come natura crea’ in “Asia…Armonia, tra ambiente e progresso.
Sabato 30 aprile torna a Benevento, con uno spettacolo sul riciclo, l’autore e giornalista radiotelevisivo, Luca Pagliari. L’appuntamento è alle 19 in piazza Castello. A seguire, l’elezione di Miss Riciclo. Le partecipanti sfileranno rigorosamente con abiti riciclati.

“Benevento Città ben-essere – spiega Raffaele Arigliani, presidente dell’Amatori Podismo Benevento – amplia l’idea della Strabenevento. Oltre mille atleti da 16 diverse regioni arriveranno nella nostra città. Da diversi anni alla prestigiosa e spettacolare gara si è aggiunta una manifestazione non competitiva che coinvolge oltre 1500 bambini e adulti che sperimentano la gioia di stare insieme svolgendo un’attività fisica salutare. Non è solo sport ma una splendida occasione per riappropriarsi di valori e tradizioni essenziali: una città senza smog e allegra, una giornata vissuta all’aria aperta e in compagnia, bambini e genitori che semplicemente corrono, camminano, giocano.

Da tutto ciò nasce l’esigenza di espandere il tempo in cui poter sperimentare tali opportunità e l’idea di agganciare alla Strabenevento un’insieme di attività che complessivamente costituiscono un format di 5 giorni denominato Benevento Città Ben-essere, in cui si articolano varie iniziative, tutte unite dal comune filo di portare Benevento ad essere culla di promozione del Ben-Essere: lo star bene non è solo assenza di malattia ma capacità di prevenire, di realizzare stili di vita salutari, di gestire con solidarietà ed efficienza le malattie e le occasioni di disagio personale e sociale, in una rete di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra gente”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.beneventocittabenessere.it.

 

ARTICOLI CORRELATI