COVID. ZONA ROSSA. LE REGOLE

SPOSTAMENTI
Si può uscire solo per motivi di lavoro, salute e urgenza ma anche per andare presso gli esercizi aperti ma non nelle seconde case, una novità inserita dal nuovo esecutivo insieme al divieto di andare a trovare a casa amici e parenti. Vigerà il coprifuoco come sempre dalle 22 alle 5 e ci si potrà spostare solo con autocertificazione. Quest’ultima è necessaria anche per gli spostamenti fuori Comune, Provincia e Regione.

SCUOLE
Sospese le attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. In Campania la misura è stata anticipata da un’ordinanza del governatore De Luca.

BAR E RISTORANTI
Sono chiusi con sola possibilità dell’asporto fino alle 22 (solo i bar asporto fino alle ore 18), così come per vinerie ed enoteche ma senza possibilità di consumazione nei pressi dell’attività. Consegna a domicilio senza limiti di orario.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
I negozi sono chiusi eccetto quelli di prima necessità. Possono restare aperti solo gli alimentari, le farmacie e i negozi di prodotti agricoli e florovivaistici. Stessa misura che vale per i centri commerciali e i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.

SPORT
Si può svolgere individualmente attività motoria solo in prossimità della propria abitazione con obbligo di mascherina mentre attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

ARTICOLI CORRELATI