Del Vecchio: chiederò intervento urgente alla Sovrintendenza su Arco di Traiano e Teatro Romano

Questa situazione rappresenta la diretta conseguenza dei sistematici tagli finanziari operati nel nostro Paese ai fondi destinati alla tutela dei Beni Culturali. Siamo di fronte ad una politica scellerata, che mortifica la professionalità dei Dirigenti e dei Funzionari delle Soprintendenze, che pur animati da passione, idee e voglia di fare, si trovano nella materiale impossibilità di intervenire sui monumenti per sistematica carenza di fondi. Questa autentica follia compromette drammaticamente le potenzialità di un Paese che, di fronte alla profonda crisi che l’opprime, potrebbe  trovare proprio nella valorizzazione della propria storia e dell’enorme ed ineguagliabile patrimonio artistico-monumentale che questa gli ha consegnato, una concreta occasione di rilancio della propria economia tramite una ricollocazione strategica nell’ambito del turismo mondiale.
Purtroppo, quanto accade nel resto d’Italia non risparmia i monumenti di competenza ministeriale presenti nella nostra città, nella quale, per contro, l’Amministrazione comunale negli ultimi anni ha messo in campo una strategia di valorizzazione dei Beni Culturali che non ha precedenti nella storia, dalla candidatura UNESCO alle decine di milioni di euro messi in campo per la riqualificazione del patrimonio emerso e di quello archeologico.
Nelle prossime ore chiederemo nuovamente e questa volta in maniera perentoria, in nome degli interessi della nostra comunità, un intervento straordinario ed immediato della Sovrintendenza sull’Arco di Traiano e sul Teatro Romano, prima che i danni divengano irreparabili.
Se chiamati alla lotta, vorrà dire che lotteremo.

Raffaele Del Vecchio
Vicesindaco di Benevento e Assessore ai Beni Culturali

ARTICOLI CORRELATI