La Cestistica Benevento si prepara alla nuova stagione

Il sodalizio beneventano ha completato tutti passaggi burocratici con la Federbasket e si è regolarmente iscritta al campionato di Serie D 2013 -2014 che prenderà il via nella seconda domenica di ottobre.

Fatte le opportune valutazioni su quelli che saranno i costi necessari per affrontare un campionato importante come quello della serie D, la Società ha deciso lanciarsi in questa nuova affascinate sfida.

Per quel che riguarda la messa a punto del nuovo roster, nel corso di tutto il mese di giugno Bruno Annecchiarico ha lavorato alacremente, presenziando molte volte alla vetrina estiva del Torneo estivo Summer Basket, per contattare gli atleti vecchi e nuovi che faranno parte della Cestistica versione 2013-14.

Il coach sannita si è dovuto muovere all’interno dei numerosi vincoli imposti dalla Federazione che anche per il prossimo campionato ha imposto il limite di cinque atleti Under, di cui due della classe 1991 e tre della classe 1993 con la conseguenza che solo cinque atleti Over 23 potranno essere iscritti a referto per le gare ufficiali.

A questo tipo di valutazioni , si sono aggiunte quelle di natura strettamente economiche dal momento che per la prima volta la Cestistica, con la partecipazione al campionato di serie D, dovrà affrontare il pagamento dei parametri, dovuto per tutti  gli atleti che hanno superato il ventunesimo anno di età.

Muovendosi all’interno di questo stretto perimetro, la Cestistica dovrebbe confermare una buona parte degli atleti che hanno vinto lo scorso campionato di Promozione, ad iniziare da capitan Catillo e dall’argentino, oramai sannita di adozione, Adrian Forray, ai quali si aggiungeranno alcuni nomi nuovi provenienti dalla Pallacanestro Libertà.

Certi sono gli arrivi di Pasquale Zambottoli , Gennaro Ucci e dei due classe ’91 Andre Mascia e Luigi Pepe che andranno a completare la squadra insieme al gruppo degli Under 21 che saranno tesserati anche nell’ottica della partecipazione ad un campionato giovanile.

Con questo nucleo di ragazzi la Cestistica comincerà la preparazione precampionato agli inizi di settembre per arrivare nelle migliori condizioni all’avvio del campionato.

La Cestistica giocherà, grazie alla preziosa collaborazione della Pallacanestro Libertà,  le sue gare interne di campionato sempre alla Palestra del Liceo Scientifico Rummo di Benevento la domenica pomeriggio alle ore 18.00.

Dopo aver parlato degli atleti che restano, di quelli che arrivano, non si può non fare un cenno anche ad alcuni dei ragazzi che dal prossimo anno non faranno più parte del roster della squadra: il capitano Luca De Masi, Cosimo Stefanelli ed Umberto De Gennaro, che hanno costituito in questi due anni il nucleo originario della Cestistica Benevento.

Con loro la società è nata  in una calda estate di circa due anni fa e grazie all’impegno di questi ragazzi,  insieme a quello di  tutti gli altri atleti che hanno vestito la canotta giallorossa,  è stato possibile raggiungere  in poco tempo risultati importantissimi,  e la loro presenza agli allenamenti sarà sempre motivo di soddisfazione per Coach Annecchiarico e per il Presidente D’Anna.

ARTICOLI CORRELATI