Montesarchio: Al via la campagna di comunicazione “I contenitori Tetra Pak sono riciclabili”.

 

 

Sono anni ormai che la città è ai vertici delle graduatorie dei comuni premiati per la qualità del sistema di raccolta rifiuti, per l’incremento costante della frazione differenziata e riciclabile, per un “porta a porta” che sta funzionando e che migliora continuamente.

Quella del Tetra Pak è l’ultima sfida lanciata.

 

I COLORI DEL RICICLO: questo lo slogan della nuova campagna rivolta ai cittadini di Montesarchio e Bonea.

Curata da Tetra Pak Italia, la comunicazione punterà a sensibilizzare la popolazione circa il fatto che le confezioni del latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, potranno essere conferiti utilizzando il circuito della raccolta di carta e cartone.

I contenitori Tetra Pak, conferiti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica.

 

Il 9 aprile prossimo, con una conferenza stampa che si terrà alle 17,00 nell’aula consiliare del comune di Montesarchio, sarà presentata l’iniziativa.

Interverranno: i sindaci di Montesarchio (Antonio IZZO) e Bonea (Gennaro PARADISO); l’assessore all’igiene urbana di Montesarchio (Antonio LANZOTTI); la responsabile per il sud Italia di Tetra Pak Italia (Fernanda NOVELLINO); il direttore dell’agenzia di comunicazioni sociali specializzata in ambiente Achab Med (Massimo SANTUCCI)

 

“Ci stiamo impegnando a fondo – sottolinea il sindaco Antonio IZZO – come amministrazione e come cittadinanza, per fare del problema rifiuti un “non problema”. I risultati che stiamo ottenendo ed i riconoscimenti che gli enti di controllo del sistema rifiuti ci attribuiscono, ci confortano del successo della nostra azione e sono un plauso al civismo ed al senso di responsabilità della comunità caudina”.

 

“La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak – spiega l’assessore all’ambiente Antonio LANZOTTI – si inquadra nell’ottica di promuovere un percorso d’informazione che incentivi la cultura della raccolta differenziata e mantenga alta l’attenzione verso l’ambiente. Siamo soddisfatti dei risultati e della collaborazione da parte dei cittadini. Un sentito ringraziamento va alla Tetra Pak Italia per averci scelto tra i soggetti coinvolti in questa campagna di sensibilizzazione, tesa a incrementare il “ciclo buono” dei rifiuti”.

 

“Tetra Pak Italia – ha dichiarato Michele Mastrobuono, direttore ambiente e relazioni esterne dell’azienda – da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse; e grazie al protocollo d’intesa siglato con COMIECO nel luglio 2003, sta dedicando energie e risorse all’estensione della raccolta differenziata e riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale. Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2008 sono state riciclate 800 milioni di confezioni postconsumo, pari a circa 16.000 tonnellate”.

ARTICOLI CORRELATI