Sacchetti: “La Comunità Montana del Fortore e il suo Territorio entrano nella Strategia Nazionale Aree Interne”

In poco più di due mesi dall’incontro di Benevento al Forum delle Aree Interne con il Ministro Mara Carfagna si è concluso un iter complesso che porterà nei prossimi giorni al riconoscimento del Fortore come area interna della Campania, fra le 43 istituite in tutta Italia nella programmazione 2021-2027.
La Giunta Regionale della Campania nella odierna seduta ha approvato la nuova perimetrazione dell’Area interna denominata “Fortore” promossa, programmata e proposta dalla Comunità Montana del Fortore.
Un traguardo ed un risultato importante per la Comunità Montana del Fortore e per il suo Territorio frutto di una intensa interlocuzione e confronto avuti con Il Ministero del Sud e Coesione Territoriale e con la Regione Campania.
Un ringraziamento al Consigliere per le Aree Interne del Ministro Carfagna, Domenico Gambacorta, che c’ha seguito e supportato nel duro ed impegnativo lavoro per la preparazione della programmazione e dei dossier.
Grazie alla Presidenza della Regione Campania e ai consiglieri regionali per la vicinanza e personalmente voglio ringraziare il consigliere Mino Mortaruolo
Voglio ringraziare tutti i Sindaci, i Consiglieri della Comunità Montana, la Giunta Esecutiva e la struttura tecnica ed ammnistrativa che mi hanno supportato.
Un ringraziamento mio personale e della Comunità Montana del Fortore a Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo della Diocesi di Benevento, per il suo incoraggiamento e costante interessamento portando all’attenzione la necessità di interventi seri e concreti per il Fortore anche nel corso del Forum Aree interne, organizzato dalla Diocesi di Benevento e tenutosi dal 26 al 28 maggio 2002 al Centro la Pace.
La Strategia Nazionale per le Aree Interne mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne d’Italia, promossa dal Governo italiano attraverso l’Agenzia per la Coesione territoriale
Con l’inserimento nell’ambito della S.N.A.I., la Comunità Montana del Fortore entra ufficialmente in una nuova fase di sviluppo:
quella della Strategia Nazionale per le Aree Interne che rappresenta una azione diretta al sostegno della competitività territoriale sostenibile, al fine di contrastare, nel medio periodo, il declino demografico che caratterizza le aree interne del Paese, con l’obiettivo di creare nuove possibilità di reddito e di assicurare agli abitanti l’accessibilità ai servizi essenziali (trasporto pubblico locale, istruzione e servizi socio-sanitari) nonché di migliorare la manutenzione del territorio stesso.
La SNAI è sostenuta sia dai fondi europei (FESR, FSE e FEASR), per il cofinanziamento di progetti di sviluppo locale, sia da risorse nazionali a cui si aggiunge il Fondo complementare al PNRR per la manutenzione straordinaria delle strade delle aree interne.
Michele Leonardo Sacchetti
Presidente della Comunità Montana del Fortore

ARTICOLI CORRELATI