Covid-19. Asciero:” 3 di 11 vaccini in studio in fine fase verifiche”

“Ci sono 11 studi di vaccini, e solo l’efficacia dimostra se un vaccino puo’ essere utilizzato o meno. Di questi, 3 stanno finendo il ciclo per capire se possano essere utilizzati o meno. Da quando ci sara’ il vaccino potremo garantire l’immunizzazione alle persone”.

E’ il punto che traccia sulla situazione dei vaccini per il Covid 19 l’oncologo Paolo Ascierto, il medico dell’istituto tumori Pascale di Napoli che a marzo con il Tocilizumab ha aperto uno strada nelle cure del coronavirus.

“Se riusciamo a fare tutto a fine anno non lo so, dipende dalle aziende farmaceutiche”, precisa intervistato dall’emittente radiofonica partenopea Crc. Quanto all’efficacia del Tocilizumab, oggetto di studi, conferma che sinora i “risultati sono contrastanti perche’ il farmaco deve essere dato in un momento preciso. Non funziona con gli intubati, gli studi hanno evidenziato questo. Il paziente intubato ha gia’ danni e per questo gli effetti del farmaco sono limitati.

Quando inizia la tempesta citochinica puo’ invece dare risposta immediata in 24-48 ore”. Ascierto sottolinea poi che gli asintomatici “possono contagiare e questo dipende dalla carica virale. Ad agosto si immaginava una carica virale bassa, e invece era molto alta. Quello e’ stato l’inizio della seconda ondata del virus”.

(AGI)Lil

ARTICOLI CORRELATI